CLAUDIA

Claudia, e' una ex bimba prematura nata alla 26ma settimana di gestazione (dopo ben sei mesi di gravidanza fatta a letto per una negligenza dei medici all'ospedale di Rovereto (Tn) i quali avevano sottovalutato una semplice infezione che alla fine ha "bucato" la placenta anticipando il travaglio e quindi il parto prematuro...).
Claudia è nata a Trento all'ospedale S. Chiara, nel migliore reparto di neonatologia dell'Italia settentrionale, con medici e neonatologhi "speciali" e bravissimi nella cura dei neonati nati sotto il chilogrammo.
E' nata il 24 ottobre del 1994 (doveva nascere il 1 febbraio del 1995) e pesava 86o grammi, indice di agpar 8, mai stata intubata, mai avuto problemi di retinopatie, solamente problemi digestivi fino ai due anni e mezzo di età, ma del tutto risolvibili.

E' stata dura, soprattutto a livello psicologico, è stata dura accettare le risposte dei medici, che dal giorno della sua nascita al primo mese di vita davano notizie solamente percentualmente e cioè 50% i primi giorni, 60% dopo, 70% ecc.ecc. fino ad arrivare al giorno di Natale 1994 che, preparata tutta infiocchettata (sembrava un bombo) nel suo lettino era pronta, a 2 kg. ad essere accolta nella sua casa.
Claudia con il calo fiosiologico è arrivata a 560 grammi, la paura di perderla era sempre lì, che ci toglieva il fiato ogni volta che io e il suo papà la toccavamo. Poi c'è stata la marsupioterapia (la prima, di quell'anno perchè lei era la più piccola e i medici hanno voluta provarla proprio con lei...) aveva appena raggiunto il kg. e io con molta cautela lo posta nel mio seno e in quel momento ho scoperto finalmento che mia figlia c'era ed era li sul mio seno che piangeva pure perchè aveva fame, ho il video che ha pure tentato di succhiare il latte da me...!!! Io giorno dopo era esausta e pure anemica, quindi non ci siamo più azzardati a toglierla dalla sua casetta fino al momento opportuno....

Avrei tante cose da raccontare, ma voglio solo dire che ora guardando la mia ragazza, di 13 anni e mezzo mi sento veramente felice e fortunata perchè è la mia grande gioia, il mio "miracolo" come la chiamo io ogni tanto....
E' una bella ragazza alta 1,68 pesa (lei dice un po' troppo) 58 kg. e certe volte mi dice: "alla faccia dei prematuri!!!!"
E' molto brava a scuola, a settembre andrà al liceo economico, è molto matura per la sua età e il più delle volte mi da i consigli su tantissime cose.
E' il mio angelo custode, la mia sicurezza. la mia gioia. Ah dimenticavo.... 8 anni dopo è arrivato Alberto (ho avuto il terrore di perderlo fino alla 26 settimana, nonostante la mia gravidanza sia stata bellissima il terrore di ripetere quell'esperienza era incarnato nelle mie ossa....) peso 3,780 grammi 39 settimane.
Ha avuto più problemini lui (intendiamoci..... problemi nel senso del sonno, mangiare, carattere...) che Claudia.

W I PREMATURI, SONO I MIGLIORI!!!!
Anita e Claudia