PIETRO LORENZO

Ciao Francesca mi chiamo Pietro Lorenzo ho 19 mesi e sono nato alla 29' settimana di gestazione perchè la mamma ha avuto un intempestivo distacco di placenta e dopo aver chiamato il 118 è stata ricoverata d'urgenza al P.S .di Pisa.

Dopo 12 ore di tribolazione babbo ha iniziato a parlare con i medici e dal momento che l'emorragia non si arrestava si decideva per il casario di urgenza.

Alle 14.30 del 5 settembre del 2000 uscivo fuori con un lieve distress respiratorio e anemia del pretermine, pesavo 1400 gr , lunghezza 38 cm, c.cranica 29 cm toracica 25 cm, un indice di apgar medio poichè la mia frequenza respiratoria era di 55/min, quella cardiaca 148/min.

Mi presentavo normotrofico, sufficentemente reattivo con pianto facilmente esauribile.

La prima cosa che ho visto è stata mamma addormentata e tutt' intorno tanti camici verdi ma ero contento perchè tra questi vi era babbo con gli occhi lucidi che mi accarezzava.

Subito mi misero in una strana macchina con le rotelle tutta di vetro e mi applicarono assistenza ventilatoria in NCPAP + 4 cm di H2O e mi inserivano un catetere venoso al braccio sx ( che male ) portandomi lontano da mamma e babbo.

In seconda giornata mi hanno levato il supporto ventilatorio ma per la presenza di turbe digestive mi praticavano l'alimentazione enterale integrata in seguito con la parenterale parziale ( finalmente il latte ).

Il giorno 10 ottobre sono finalmente uscito dall'incubatrice e mi sono adattato ottimamente all'ambiente esterno.

Ho ricevuto il primo pasto al pappatoio , che bello non mi hanno più messo quel tubo lungo per farmi mangiare.

Sono stato dimesso 10 di novembre ( il giorno dopo la tua nascita ) ed in questo periodo ho sofferto tantissimo ma ho stretto i denti perchè volevo tornare a casa dove tutti ma aspettavano.

Io non ho avuto la tua fortuna di avere accanto i genitori perchè mamma l'ho abbracciata dopo un mese mentre babbo alla dimissione.

Da quando sono tornato a casa mi sento più tranquillo e da circa un mese ho iniziato a camminare anche se in maniera scomposta, ma la mia fisioterapista ( Elena ) fa di tutto per aiutarmi e ti assicuro che è davvero brava.

A proposito, lo sai che adesso vogliono chiudere il centro dove si svolge la mia riabilitazione, aiuto come farò adesso?

Ti sembra giusto che chiudano un centro così importante per noi prematuri?

Ho iniziato a frequentare l'asilo nido " il Timpanaro " dove sto imparando tante cose tra cui il biricchino.

Mi diverto tantissimo con gli altri bimbi e quando devo andare via, vorrei non andare.....

Adesso ti saluto con un forte abbraccio .

Pietro Lorenzo

Pietro Lorenzo
nella casetta

Pietro Lorenzo
mangio la pappa