VITTORIA


Ciao sono Tiziana la mamma di Vittoria un bimba nata a 27 SETTIMANE + 6 GIORNI.......
Tutto è cominciato l'11 marzo 2008 durante l'ultima visita ginecologica alla 26 settimana, quando il ginecologo mi ha detto che dovevo rimanere a riposo perchè avevo il collo dell'utero che si era accorciato(cm 1,5).
Dopo 10 giorni di riposo (non assoluto) e di Vasosuprina, Venerdì 21 Marzo non mi sono sentita bene, al mattino ho cominciato ad avere delle perdite di muco e sangue..... in serata visto che le cose non miglioravano mi sono fatta portare al pronto soccorso dove mi hanno ricoverato.
Durante la notte ho avuto come la sensazione di farmi la pipì addosso e invece avevo rotto le acque....L'nfermiera ha subito chiamato il ginecologo di turno che mi ha scoraggiato tantissimo dicendomi che se la bambina fosse nata subito avrebbe avuto poche speranze di vita e mi ha chiesto il consenso per essere trasferita all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova dove c'è uno dei centri migliori per i piccoli prematuri.....Al mattino del 22 mi sentivo un leone.... il viaggio in ambulanza non è stato così terribbile grazie anche all'infermiera che mi ha accompagnato che mi ha rassicurato dicendomi di non disperare.
Arrivata in ospedale mi hanno rivisitato e rifatto gli esami di routine.....le contrazioni sono passate e mi sento benissimo a parte che non mi posso alzare dal letto per nessun motivo neanche per andare in bagno. Il ginecologo che mi ha visitato mi ha detto che la bambina stava bene e il liquido che ho perso è poco, ma sarebbe meglio resistere anora un pò....
Il pomeriggio è passato in fretta ma la notte neanchè tanto perché nei corridoi c’è sempre fermento…

Oggi è la domenca di Pasqua e la mattinata è volata. Subito dopo pranzo sono arrivati i miei genitori e il mio compagno; mi sento in gran forma e non ho più contrazioni grazie alla Vasosuprina in vena che mi stò sparando da quando sono entrata in ospedale……

Il pomeriggio è passato veloce e i miei sono rientrati a casa…..

Serata e nottata tranquilla.

Lunedì di pasqua, non viene a trovarmi nessuno così cerco di riposare un po’…. Verso il primo pomeriggio ho cominciato ad avere qualche contrazione che sono aumentate verso sera e durate la notte sono diventate sempre più forti….

Durante la visita del 25 marzo i medici hanno deciso di cambiare terapia senza troppi risultati; nel frattempo sono arrivati mio fratello, la sua fidanzata e il mio compagno.....e insieme a loro le vere contrazioni...anche se le ostetriche che mi hanno visitato hanno detto che stavo esagerando e che non c'era motivo d'allarmarsi. Verso le 14h00 ho fatto chiamare il ginecologo…..Contrazioni ravvicinate e dilatazione di 5 cm. Siamo scesi in sala parto…….

alle 14h45 e alle 15h16 è nata “Vittoria”.

Vittoria respira da sola e pesa 1208 gr. APGAR a 1' 6 a 5' 8.

Viene trasferita al CNR (centro neonati a rischio) e dopo circa 2 ore sono già da lei.

All'ingresso in reparto erano presenti discreta reattività, note di ipereccitabilità, ecchimosi diffuse al volto e agli arti inferiori, respiro superficiale ma trasmesso, attività cardiaca ritmica, valida, addome trattabile, organi ipocondriaci nei limiti, riflessi neonatali normoevocabili..................

Dopo un calo fisiologico dei primi 10 giorni di vita che l'ha fatta scendere a 1110 gr. Vittoria comincia a crescere grammo dopo grammo e dopo 45 giorni di incubatrice e 5 di culla "finalmente" il 15 maggio siamo reintrati a casa con il peso di 2005 gr.

Durante la degenza in ospedale Vittoria ha eseguito un ciclo di eritropietina, terapia marziale e con acido folico come profilassi dell'anemia della prematurità.

Oggi è il 24 giugno (Vittoria sarebbe dovuta nascere il 18 giugno) ha tre mesi e pesa 2825 gr.