VITTORIA E VERONICA

La storia delle mie bambine, inizia a 22 settimane di gestazione, quando siamo venuti a conoscenza dei problemi di crescita di una delle due gemelle (Veronica) a causa della placenta che non portava sufficiente nutrimento per lo sviluppo della bambina. In preda a mille paure ed alla ricerca di qualche informazione girovagando in internet ci siamo imbattuti nel sito di Francesca dove abbiamo trovato parecchie informazioni interessanti sulla prematurità che accompagnate alla vostra esperienza difficile,che però ha avuto una felice soluzione,ci ha dato la speranza di credere che anche noi avremmo avuto la forza e la fortuna di abbracciare e vedere crescere le nostre due bambine.
Noi abbiamo anche un altro bimbo, Christian,3 anni appena compiuti, che però è nato regolarmente a termine quindi non avevamo mai avuto a che fare con la prematurità,

Quei giorni sono stati duri poiché i medici ( siamo stati davvero fortunati, al reparto intensivo di Verona Borgo Trento, sono stati eccezionali) ci avevano “preparato” al peggio poiché la prematurità unita al parto gemellare con una differenza di peso molto elevata tra le due bambine (Vittoria è nata di 2,3 Kg,con il calo fisiologico è arrivata a 1,9kg; mentre Veronica di 870 g con il calo 750g) statisticamente dava poche possibilità che Veronica potesse nascere viva con forte rischio anche per Vittoria. Dopo settimane di controlli ecografici siamo arrivati al momento più critico,il ricovero in ospedale,con monitoraggi continui ed ecografie giornaliere a 32 settimane + 4 gg sono nate con parto cesareo. La piccola Veronica ha stupito tutti respirando autonomamente da subito e dimostrando una vitalità impensabile ed inaspettata rispetto agli esami medici,la chiamavano il grillo,invece Vittoria nonostante il suo peso ha avuto parecchi problemi respiratori tanto che ha avuto il massaggio cardiaco alla nascita e successivamente intubata per agevolare la respirazione. Nelle prime 72 ore di vita Vittoria era completamente inerme tanto da allarmare i medici che stavano per procedere ad indagini più approfondite per stabilire che il parto non avesse causato qualche problema neurologico alla bambina, ma poi quasi per miracolo ha iniziato a reagire acquisendo le normali funzionalità nel giro di un paio di giorni. Così dopo aver passato questa prima settimana di forti preoccupazioni,le bambine sono state trasferite in un ospedale più vicino a casa, le cose sono iniziate a mettersi per il meglio e dopo un solo mese dalla nascita Vittoria è venuta a casa con noi.

Per Veronica i tempi sono stati sensibilmente più lunghi, è rimasta in incubatrice 2 mesi e mezzo ed abbiamo potuto portarla a casa solo dopo 3 mesi quando ha raggiunto un peso di 2,2 Kg. Quando pensavamo che il peggio fosse passato Veronica è stata colpita dalla bronchiolite e per poco la stavamo per perdere, ma fortunatamente l’intervento celere della nostra pediatra ha evitato il peggio, e dopo altri 4 mesi di cure ed attenzioni Veronica ha ripreso a respirare tranquillamente anche grazie all’arrivo della stagione calda.

Tra poco compiranno 1 anno, il 21 di Novembre, ed entrambe stanno crescendo bene. Vittoria pesa 9,3 Kg ha già 9 dentini, gattona e si mette in piedi da sola, Veronica pesa 6,3 Kg ha 4 dentini e per il momento gattona all’indietro.

Probabilmente non saremo stati in grado di trasmettere le sensazioni di paura e preoccupazione dei giorni in cui non sapevamo che avremmo avuto modo di arrivare ad oggi e raccontare tutto questo con la gioia di poterle vedere giocare mentre scriviamo queste righe.

Michele e Roberta